Ciao amici, come va? Immagino indaffarati!...
Vorrei consigliarvi un libro utilissimo per la nostra futura professione. Dato che ritengo indispensabile e utile nelle attività didattiche stimolare la fantasia, vi consiglio Grammatica della fantasia di Gianni Rodari. L’autore dà una serie di stimoli, di esempi e consigli utili ai fini pratici dell’insegnamento della lingua italiana in maniera divertente e stimolante. Ma soprattutto, a mio avviso, questo è un modo per alimentare il pensiero divergente delle future generazioni.
Noto purtroppo, che molto spesso nelle scuole italiane, i bambini non hanno spazio per la loro fantasia, anzi essa viene repressa. Credo invece che nella società in cui ci viviamo dovremmo sempre più affidarci al nostro pensiero divergente ed evitare l’attuazione di ciò che abilmente racconto il celebre Orwell in 1984. Perciò mi permetto di fare un appello ai futuri insegnanti: Evitiamo che “il Grande fratello” controlli i nostri pensieri. Le future generazioni hanno bisogno sempre più di ragionare e di utilizzare il pensiero divergente; perciò permettiamo a tutti i bambini di usare liberamente la creatività.
Voi cosa ne pensate?
Ciao!
RispondiEliminaPenso che il libro che hai citato di Rodari sia molto interessante e appena avrò un pò di tempo lo leggerò.
Sviluppare la fantasia e la creatività nei bambini è molto importante e gli insegnanti devono contribuire a ciò, lasciando largo spazio all'immaginazione dei loro alunni poichè così facendo si scoprono anche cose interessanti e divertenti!
Ciao Maya! Anche io penso che la fantasia e la creatività siano importanti per i bambini, per questo le insegnanti dovrebbero favorire attività che attivino il pensiero divergente per fornire agli alunni gli strumenti idonei alla risoluzione di problemi presenti anche nella vita di tutti i giorni! La grammatica della fantasia non lo leggerò e sai perché? C'è una prof. che lo ha riassunto quindi per quale motivo leggerlo tutto? Ahahahah
RispondiEliminaOvviamente scherzo! Se è un libro che può migliorare la professionalità di un insegnante, lo leggerò! Grazie dei suggerimenti!
sono d'accordo con te. è importante fantasticare. purtroppo quando andavo a scuola non era dedicato molto tempo alla fantasia.bisogna proporre attività fantasiose.
RispondiEliminaSono assolutamente d'accordo con te!!...che mondo sarebbe se non avessimo i sogni e la fantasia??!!...e Grammatica della fantasia di Rodari è un libro fantastico, ricco di proposte attuabili..facciamone tesoro!! :)
RispondiEliminaSono una studentessa di scienze della formazione primaria e dato lo sbocco professionale di questo corso di laurea penso che questo libro consigliato potrebbe essere molto utile all'insegnamento. Penso che sia davvero importante sviluppare la fantasia e la creatività di queste nuove generazioni perché potrebbe essere utile distaccarsi dall'imbrutimento della società!!!
RispondiEliminaCiao Maya, sono tornata a trovarti, articolo che mi interessa ;) vedi ultimo mio post eh eh
RispondiEliminaRodari è da conoscere ...