Chi conosce Narnia?
martedì 8 febbraio 2011
CHE STRANA CREATURA...
Vi chiederete chi mai sia questo strano essere...beh è la mia creatura realizzata in un videogioco Spore. Come potete vedere la creatività non emerge solo nella scrittura, nell'inventare amici immaginari o mondi fantastici, ma anche nel creare personaggi nuovi in videogiochi, come in questo caso. Beh che dire...qualsiasi mezzo può essere utile per fomentare la nostra fantasia...mi raccomando insegnanti non lasciamo affievolire questo magico elemento delle nostre future generazioni.
lunedì 24 gennaio 2011
W LA FANTASIA
Ciao amici, come va? Immagino indaffarati!...
Vorrei consigliarvi un libro utilissimo per la nostra futura professione. Dato che ritengo indispensabile e utile nelle attività didattiche stimolare la fantasia, vi consiglio Grammatica della fantasia di Gianni Rodari. L’autore dà una serie di stimoli, di esempi e consigli utili ai fini pratici dell’insegnamento della lingua italiana in maniera divertente e stimolante. Ma soprattutto, a mio avviso, questo è un modo per alimentare il pensiero divergente delle future generazioni.
Noto purtroppo, che molto spesso nelle scuole italiane, i bambini non hanno spazio per la loro fantasia, anzi essa viene repressa. Credo invece che nella società in cui ci viviamo dovremmo sempre più affidarci al nostro pensiero divergente ed evitare l’attuazione di ciò che abilmente racconto il celebre Orwell in 1984. Perciò mi permetto di fare un appello ai futuri insegnanti: Evitiamo che “il Grande fratello” controlli i nostri pensieri. Le future generazioni hanno bisogno sempre più di ragionare e di utilizzare il pensiero divergente; perciò permettiamo a tutti i bambini di usare liberamente la creatività.
Voi cosa ne pensate?
Iscriviti a:
Post (Atom)